la cessione d’azienda, a volte la soluzione migliore

A volte ci troviamo di fronte a situazioni diffcili in cui tra le poche possibili scelte la più vantaggiosa può essere sicuramente la cessione d’azienda…

Il caso più chiaro è l’adozione della strategia del disinvestimento veloce. Questa si applica in una fase, in cui il settore è ancora appetibile e, soprattutto, in cui l’azienda si presenta perfettamente integra dal punto di vista economico-finanziario. Persino il fatto di possedere degli impianti troppo specializzati non mitiga la convenienza a cedere: la liquidazione è perciò del tutto sconsigliata.

Al contrario, dopo l’adozione di una politica di raccolta, nella maggior parte dei casi si profila la liquidazione. Questa operazione, però, non è sempre conveniente. La liquidazione, infatti, se da una parte offre dei vantaggi (APPARENTI!) sul piano finanziario, dall’altra comporta il sostenimento dei costi aggiuntivi, che possono anche avere una consistenza notevole.

La cessione non deve essere vista come un’azione di ripiego, ma come una vera e propria strategia. Come tale, essa richiede delle operazioni preliminari, che hanno il compito di aumentare il valore corrente di mercato del sistema aziendale. A questo scopo, qualora non vi sia, è possibile creare attorno all’azienda un certo interesse. Questa possibilità rimette in discussione tutti i discorsi fatti in apertura e – massimamente – tutti i conti che le aziende devono fare, nella scelta delle due alternative in oggetto.

Se la tua azienda è in sofferenza, se si trova in crisi di liquidità, se i debiti con fornitori ed erario ti attanagliano o anche se solamente inizi a percepire i primi sentori della crisi, forse la cessione d’azienda può essere un’ancora di salvezza.

Affidati a professionisti esperti nella gestione delle crisi aziendali, richiedi tutte le informazioni sul nostro servizio Ristrutturazione Debiti, clicca qui: http://www.consulentiaziendaliditalia.it/ristrutturazione-debiti/

Se desideri richiedere una Consulenza privata in Webinar direttamente in Webinar con il Prof. Brancozzi allora clicca qui:http://soluzionicrisiaziendali.it/#contatto

Inoltre, la nostra nuova collana di eBook ‘Gestione e Soluzione della crisi aziendale’ ha come obiettivo quello di farti capire che con l’aiuto di un esperto puoi salvare la tua azienda e guidarla verso acque più sicure. L’importante è elaborare un piano completo ed efficace e avere degli obiettivi raggiungibili per cui ricominciare a lottare.

I primi tre volumi, li trovi già su Amazon, clicca qui per scaricarli:http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Simone+Brancozzi&search-alias=digital-text