Dal #SOLE24ORE: LA MISURAZIONE DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE É IL FULCRO DELLA RIFORMA DELLA CRISI.

La recente circolare Nr. 19 di ASSONIME e le continue pubblicazioni di contenuti autorevoli, come questo articolo del Sole 24 ore di oggi, ormai chiariscono in modo incontrovertibile che:
1) l’ EARLY WARNING (Allerta Tempestiva) non può essere posto sul bilancio ma bensì sul monitoraggio del GOING CONCERN, cioè della CONTINUITÀ AZIENDALE e la verifica degli adeguati assetti organizzativi di cui al 2086 secondo comma;
2) La continuità aziendale e l’adeguatezza degli assetti organizzativi amministrativi e contabili si misura con parametri QUALITATIVI e non dal bilancio (le aziende muoiono per l’incapacità di evolversi, che dipende da aspetti qualitativi cioè: dall’armonia fra soci e fra amministratori, dall’adeguata soddisfazione dei clienti, di portafogli prodotti che non abbiano in prevalenza prodotti in fase di maturità o decadimento, di adeguata formazione, di adeguata innovazione, di clima aziendale positivo, di fornitori che consegnino nei tempi e nella qualità richiesta, etc… tutte variabili qualitative)
3) È necessario in Azienda di dotarsi di una metodologia che misuri con cadenze adeguate (almeno tre mesi) questi aspetti e li pesi fra loro dando poi un risultato, utile ai revisori per il rispetto dell’art. 14 1 comma del D.lgs. 14/2019, indispensabile agli amministratori per distaccarsi dalla responsabilità delle obbligazioni di cui al nuovo 2476 sesto comma, all’imprenditore per salvare l’azienda.

L’unico strumento validato scientificamente, e quindi opponibile in Tribunale, che fa TUTTO QUESTO È LA BALANCED SCORECARD DI KAPLAN E NORTON, CIOÈ IL WWW.CRUSCOTTODICONTROLLO.IT, il primo ed unico software cloud basato sulla Balanced Scorecard, che costituisce da solo anche un ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO laddove venga adottato capace di rispettare l’ art. 2086 secondo comma e l’art. 3 del D.Lgs. 14/2019, che riguardano tutti gli imprenditori iscritti al Registro Imprese, dai piu’ piccoli Forfettari ditte individuali fino alle SPA.
Gli Studi dei commercialisti dovranno presto o tardi informare i loro clienti di questi cambiamenti epocali e dovranno proporre loro una soluzione.
Il Cruscotto di Controllo é il primo ed unico software cloud basato sulla BALANCED SCORECARD che misura la continuità aziendale e rispetta il 2086 secondo comma…..e può essere utilizzato per aumentare i ricavi sui clienti attuali senza bisogno di andarli a cercare.

Torna in alto