Secondo me chi compra azioni da qui fino a febbraio 2009 fra dieci anni dirà di aver fatto un grande affare.
Non dico questo perchè lo dice la teoria Dow (dopo il panico c’è l’accumulazione poi l’espansione poi la speculazione poi la distribuzione e poi di nuovo il panico è così da più di cento anni) vendi sulla speculazione e compra sul panico;
Non lo dico perchè questa è la teoria di Warren Buffet l’uomo più ricco del mondo che compra quando tutti vendono e vende quando tutti comprano;
Non lo dico perchè i governi interverranno per salvare l’economia
Lo dico semplicemente perchè sono sicuro che fra dieci anni l’economia e il mondo sarà andato molto AVANTI ed inevitabilmente le borse ne avranno tenuto conto.
Non so quando finirà il ribasso so che da questo mese destinerò le mie somme risparmiate che non mi servono in borsa e farò così per i prossimi due anni. Investirò poco ma sempre.
Dow diceva che se uno ha pazienza rischia di fare molti soldi in borsa.
Certamente chi fa trading non riuscirà mai a fare soldi. Se c’è qualcuno che si è arricchito con il trading on line me lo dica e mi spieghi che ci sta a fare in Italia invece di andarsene su qualche isoletta.
La finanza non produce ricchezza. Solo il lavoro può creare ricchezza e questo le borse lo sanno quindi nel lungo periodo (dieci anni sperando che non sia morto) rappresenteranno esattamente la riccchezza nel frattempo prodotta dal lavoro degli uomini.
Per quanto mi riguarda chi fa finanza è solo un peso ed un ostacolo allo sviluppo economico del mondo.