Come aumentano le aliquote IVA con la nuova Legge di Stabilità 2015

Spazio dedicato all’ Dott. Stefano Bonaldo, referente del network www.consulentiaziendaliditalia.it per la provincia di Venezia, che ci illustra cosa cambierà per quel che riguarda le aliquote IVA.

Fra le novità della Legge di Stabilità 2015 vi è una disposizione nella quale viene previsto che, salvo che non venga reperita una differente copertura nel corso del 2015, le attuali aliquote iva del 10% e del 22% verranno aumentate.

In particolare:

a) l’aliquota IVA del 10% è incrementata di due punti percentuali a decorrere dal 1/1/2016 e di un ulteriore punto percentuale dal 1/1/2017;

b) l’aliquota IVA del 22% è incrementata di due punti percentuali a decorrere dal 1/1/2016, di un ulteriore punto percentuale dal 1/1/2017 e di ulteriori 0,5 percentuali dal 1/1/2018.

Dal 1/1/2018, inoltre, l’aliquota dell’accisa su benzina e gasolio usato come carburante vengono aumentate in misura tale da determinare maggiori entrate per 700 milioni di euro all’anno.

Le suddette misure, tuttavia, potranno essere sostituite, in tutto o in parte, da provvedimenti normativi che assicurino gli stessi effetti positivi di finanza pubblica.

E ricorda, il network di professionisti più grande d’Italia è sempre a tua disposizione per una consulenza privata GRATIS, per analizzare lo stato della tua azienda, per trovare una soluzione alla crisi o semplicemente migliorarne il controllo e la gestione o, ancora, per cercare di aumentare i tuoi clienti, ti basta contattarci su http://www.imprenditoreitaliano.it/consulenze-gratis/