Web marketing, simbolo di un mondo che sta cambiando nel mercato delle imprese e nel mercato del lavoro

Dalla Dott. Marco Antonio Gabrielli, referente del network www.consulentiaziendaliditalia.it per la provincia di Parma, alcuni spunti rivolti a tutte le Piccole e Medie Imprese sull’importanza del web marketing

Nell’attuale situazione dell’economia italiana è necessario che gli imprenditori aumentino le proprie conoscenze professionali in ogni campo di attività aziendale.
Ritengo, come il network consulenti aziendali d’Italia a cui appartengo, che oggi sia necessario intervenire in modo profondo sul settore commerciale e di marketing, adeguando le nostre mentalità, sia nel caso dei consulenti che degli imprenditori, ai velocissimi cambiamenti di mercato dettati dalle nuove tecnologie, mobile, digital, social media ecc.

Riguardo all’ area del web marketing, qualche giorno fa, è uscito sul Sole-24 ore un interessantissimo articolo “ Per il lusso recruiting digitale “, che vi riassumo brevemente qui di seguito.

“ Le aziende del lusso cercano esperti per un mondo che sta cambiando sempre più velocemente; gli headhunter sono tutti alla ricerca di figure creative con esperienze soprattuttodigitali.

Secondo un report di Luxury Interactive, l’85% dei brand del Lusso dichiara di aver aumentato gli investimenti nel digitale e il 72% nel marketing sui social media nel corso del 2013.

Di conseguenza cambiano anche le professionalità richieste nelle aree marketing e commerciale, in particolare ci sono richieste ricorrenti di professionalità legate al mondo digital, dall’e-commerce, al digital marketing e alla comunicazione digitale.

Con l’avanzare della tecnologia, le interazioni umane sono sempre di meno ma sempre più importanti: si pone, quindi, il tema dell’engagement, la capacità di coinvolgere il consumatore con la customerexperience, la community e la filosofia delightyourcustomer.

Diventano, quindi, più rilevanti le competenze che sono attinenti alla conquista della lealtà del consumatore, la capacità di stabilire con lui delle connessioni emotive. In questo settore sono le emozioni che spostano le quote di mercato.
Il brand building è sempre meno concentrato sulla pubblicità tradizionale, ma si cerca di approfondire l’esperienza di marketing relazionale e approccio personalizzato al consumatore.

Per le aziende diventa importante riuscire a portare il mercato in azienda: essere sempre più vicini al mercato di riferimento in termini di tipologia di prodotto e consumatori.”
Dall’articolo del sole-24 ore si evidenziano e si ritrovano i nuovo concetti gia espressi dal nostro network riguardo all’importanza delle strategie di web marketing per lo sviluppo dell’azienda e del suo brand.

Per concludere, traendo spunto anche dall’articolo riportato, possiamo trovare ogni giorno conferme di come il mondo più vicino a noi consulenti, professionale e imprenditoriale, si stia sviluppando sulle nuove tecnologie di web marketing.
Quindi anche nella situazione di crisi, ci sono grandi opportunità per coloro che hanno mentalità elastiche per seguire, e magari anticipare, il cambiamento del mercato.

Dr. Marco Antonio Gabrielli