L’articolo del Prof. Bubbio (https://dimelab.us/blogmind/per-la-pubblicazione-su-hbr-italia-di-using-the-balanced-scorecard-as-a-strategic-management-system/) conferma l’esaltante momento della Balanced Scorecard nel panorama mondiale e anche italiano.
Qui di seguito trovi un breve sunto, e per scoprire nei dettagli la Balanced Scorecard ti invito ai miei prossimi eventi in streaming “Balanced Scorecard Bootcamp Cruscotto di Controllo”:
martedì 31 agosto-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-torino-31-agosto/
venerdì 3 settembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-roma-3-settembre/
La Balanced Scorecard (Bsc) è stata una delle più interessanti innovazioni nella strumentazione di general management degli ultimi quindici anni.
Quest’affermazione si basa su tre riflessioni:
1. Kaplan e Norton hanno saputo miscelare sapientemente quanto proposto negli anni ottanta da tre scuole di pensiero: la scuola della qualità, quella dell’analisi dinamica dei sistemi e quella del performance measurement.
2. lo strumento consente, grazie a questa ampliata visione delle performance aziendali, di creare quel legame spesso mancante tra strategia aziendale e azioni di gestione operativa
3. l’elaborazione della mappa strategica è il vero elemento portante e innovativo della Bsc quello che costringe a ricercare le relazioni di causa/effetto tra variabili.
Sono questi i motivi che si ritiene abbiano determinato la crescente diffusione dello strumento a livello mondiale e, sorprendentemente, anche nelle imprese italiane, così come alcune esperienze aziendali osservate direttamente ed alcuni fatti oggettivi sembrerebbero dimostrare. Una ricerca della Liuc Università Cattaneo è una prima evidenza di questo fenomeno.
L’interesse per lo strumento è comunque crescente. Lo indicano le migliaia di copie mediamente vendute da ognuno dei quattro titoli pubblicati ad oggi in Italia a firma dei due studiosi, con una punta di 4.000 copie per il primo volume Balanced Scorecard.
Sono anche queste riflessioni che rendono la Bsc uno strumento di management, a forte valenza strategica, di cui sempre meno si potrà fare a meno.
Per scoprire nei dettagli la Balanced Scorecard ti invito ai miei prossimi eventi in streaming “Balanced Scorecard Bootcamp Cruscotto di Controllo”:
martedì 31 agosto-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-torino-31-agosto/
venerdì 3 settembre-> https://www.cruscottodicontrollo.it/evento-cruscotto-di-controllo-roma-3-settembre/
Ti ricordo che se vuoi confrontarti con altri tuoi colleghi e non essere solo di fronte a queste tematiche, noi abbiamo a tua disposizione il network www.consulentiaziendaliditalia.it, il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia, con oltre 300 professionisti da tutta Italia che hanno unito le proprie competenze e forniscono servizi ad alto valore aggiunto come la Balanced Scorecard ( Cruscotto di Controllo).